Cimitero di Highgate, Londra, Regno Unito (Inghilterra)
il cimitero di Highgate è il cimitero per eccellenza di Londra, si trova nella zona nord nell’omonimo quartiere di Highgate, da cui prende per l’appunto il nome. Si tratta di un cimitero realizzato in puro stile gotico che fin dalla sua apertura (1839) ha attirato le famiglie più in vista dell’aristocrazia di epoca vittoriana. Le parti di questo cimitero che necessitano una più “pressante” manutenzione sono quelle a mio parere che ne accrescono ancor più la bellezza.
Questo cimitero era stato creato seguendo la moda del momento che portava ad erigere cimiteri come luoghi di pace, come luoghi di rilassanti giardini nonché aree sicure dove le persone in lutto o coloro che erano anche solo in cerca di quiete potessero passare del tempo libero assieme ai loro cari defunti. In netto contrasto con queste iniziali intenzioni, l’attuale fama di questo cimitero deriva anche da una serie di leggende fiorite nella sua parte più suggestiva e che ospita le tombe dei personaggi più celebri.
Durante la seconda guerra mondiale, quando i tedeschi bombardarono Londra, molte tombe di Highgate furono distrutte, e rimasero aperte. Negli anni ’60, il cimitero era quasi completamente in rovina, e veniva considerato un obbrobrio. Ben presto, quello che era stato un luogo di sepoltura sontuoso e alla moda, divenne un rifugio per tossicodipendenti, emarginati e vandali.
Nei primi anni ’70, molti appassionati di occultismo frequentavano il cimitero durante le ore notturne, e in breve tempo cominciarono a circolare diverse leggende su presenze soprannaturali ad Highgate, diffuse e alimentate dalla stampa dell’epoca.
https://www.vanillamagazine.it/il-cimitero-di-highgate-e-la-maledizione-del-vampiro-della-necropoli-di-londra/
Questa fama nacque grazie a racconti di fantasmi e vampiri e alcune orribili persone in nome di altrettanti orribili riti, avevano fatto scempio dei poveri cadaveri inermi, oltre che distrutto una buona fetta del patrimonio scultoreo. Così, prima che tutto sfuggisse dalle mani del ‘buon senso’ i cancelli si chiusero a chi era estraneo ai defunti.
https://www.quilondra.com/attrazioni-londra/cimitero-highgate.html
Ovviamente però la parte più nota di questo cimitero monumentale è la sua parte più scenica che inizia, ieri come oggi, con l’ingresso alla Egyptian Avenue.
Alla fine del viale egizio si trova il “Circle of Lebanon” (Cerchio del Libano), un settore esclusivo riservato alle classi più facoltose. Si tratta di una struttura gotica costituita da un cerchio di tombe che circondano un imponente sopraelevato cedro, vecchio più di 300 anni, e che dà per l’appunto il nome all’intera costruzione. Il cedro svetta dentro a quel che potrebbe sembrare un gigantesco vaso che oltre ad accogliere le radici dell’anziano guardiano di questo luogo accoglie quindi anche una serie di stanze “ipogee” adibite a catacombe.
Il cedro non è l’unico guardiano. In questo ambito vi è anche una chiesa che dall’alto di una collina si erge a custode delle umane spoglie che là giacciono. Sotto al terrazzo della chiesa sono state edificate altre catacombe, a cui si accede da una galleria, e anche sulla parete del monte sono stati edificati dei loculi.
Proprio di fronte alla chiesa si trova un mausoleo che condivide con altri mausolei sia la magnificenza che l’essere l’emblema dell’opulenza; ma rispetto agli altri ha l’esplicita voglia di dar fastidio. Al contrario del contesto è costruito alla moda di Bisanzio. Non dovrebbe essere un caso. L’ “inquilino”, il vecchio e ricchissimo proprietario dell’ Observe, Julius Beer, ce l’aveva così tanto con l’aristocrazia Londinese da escogitare un modo per darle fastidio anche, se non soprattutto, dopo la morte. Così fece costruire la sua dimora sepolcrale in modo da spezzare il panorama che dalla terrazza della chiesa si sarebbe potuto godere sulla città. A chi non suscita simpatia una così invereconda antipatia?
Nel cimitero troverete molte tombe, di personaggi noti e meno noti, che hanno reso esplicita una loro storia tramite la caratterizzazione delle loro tombe. Da quella di George Wombwell, un circense che dorme guardato a vista dal suo leone addomesticato Nero, a quella di di Tom Sayer, un noto pugile dell’epoca che riposa in compagnia dell’ultimo e unico amico rimastogli: il suo cane Lion.
Oppure la tomba sarcofago di una scrittrice che firmava le sue opere letterarie con il nome di Mrs Herry Wood. Famosissima all’epoca più di quanto non fu mai, in vita, il buon Dickens, le cui opere oggi consideriamo come emblemi di quell’epoca vittoriana a cui il cimitero di Highgate appartiene.
Per non dire della tomba di Karl Marx, uno (se non il) dei personaggi che più di ogni altro con il suo pensiero ha scosso l’età moderna. Non per nulla, per una certa qual connessione “spirituale” in contrasto con il “materialismo storico”, molti leader e pensatori socialisti sono sepolti in questo cimitero.
L’immersione di queste tombe in questo contesto naturalistico, per certi aspetti potremmo definire anche “natura semi-selvaggia a causa dell’incuria, accentua la bellezza del luogo. Infatti il viale egiziano e il colombario sono stati inscritti dall’English Heritage nel registro dei monumenti classificati di primo grado.
Tutto sommato questo cimitero è forse uno di quelli che merita, più di altri, una visita guidata. A questo link trovate un blog dove l’autore vi offre una bella descrizione di questo tour: https://www.quilondra.com/attrazioni-londra/cimitero-highgate.html . D’altronde considerate che per meglio proteggere la parte più antica, che ospita una collezione impressionante di mausolei e lapidi vittoriane oltre a tombe intagliate, è consentito l’ingresso ai soli gruppi di turisti con guida.
- Cimitirul Vesel di Sapanta, Romania
- Père-Lachaise, Parigi, Francia
- Mount Auburn, Cambridge, Massachusetts
- Cimitero del bosco, Stoccolma, Svezia
- Xoxocotlan, Oaxaca, Messico
- Cimitero di Janitzo, Messico
- Cimitero di Green-Wood, Brooklyn, New York
- Calvary Cemetery, Queens, New York
- Vecchio cimitero ebraico di Praga, Repubblica Ceca
- Cimitero di Highgate, Londra, Regno Unito (Inghilterra)
- Cimitero Nishi Otani, Kyoto, Giappone
- Okunoin, Koyasan, Giappone
- Cimitero islamico Al-Baqi, Medina, Arabia Saudita