Cimitero di Green-Wood, Brooklyn, New York
è il cimitero monumentale di New York, luogo della memoria divenuta una antesignana meta turistica fin dal 1850. A tale scopo indubbiamente è dovuto la sua vista su Manhattan e su zone tipiche e note di New York come Liberty island con la sua celeberrima statua della libertà.
Il cimitero è totalmente im merso nel verde sul modello dei cimiteri anglosassoni. Un luogo di tranquillità nell’immensa metropoli per eccellenza del pianeta terra.
Ciò che rende peculiare questo cimitero oltre alla sua totale immersione nel verde, tipica dell’ambiente anglosassone, è sicuramente la presenza delle sue tombe monumentali.
Calvary Cemetery, Queens, New York
È il cimitero cattolico di New York, si trova nel borough del Queens. è meno famoso del cimitero monumentale della stessa grande città, ma a mio parere è estremamente bello e suggestivo. Si sposa perfettamente con l’ambiente visto in lontananza di Manhattan, ed è un cimitero che definirei opposto a quello monumentale.
Nessuna particolare monumentalità architetonica, nessuna bellezza statuaria, nessuna passeggiata nella quiete di un bosco idilliaco, ma il dominio della monumentale limitatezza delle spoglie umane sul pianeta terra. Questo accavallarsi, stringersi l’una sull’altra delle tombe di questo cimitero sembra lo specchio dell’accatastarsi con tanta foga dei garttacieli che da questo cimitero si scorgono in tutta la loro imponenza. Rispecchia in pieno quel fermento umano e cittadino alla base dell’urbanizzazione dell’isola di Manhattan che da questo cimitero si vede chiaramente.
È un cimitero ben più popolare di quello monmumentale e il suo alto numero di tombe lo pone come il cimitero più grande per numero di morti sepolti degli interi Stati Uniti d’America.
Calvary Cemetery is a Roman Catholic cemetery in Maspeth and Woodside, Queens, in New York City, New York, United States. With about 3 million burials,[1] it has the largest number of interments of any cemetery in the United States.[2] Established in 1848, Calvary Cemetery covers 365 acres and is owned by the Roman Catholic Archdiocese of New York and managed by the Trustees of St. Patrick’s Cathedral.[3]
https://en.wikipedia.org/wiki/Calvary_Cemetery_(Queens)
- Cimitirul Vesel di Sapanta, Romania
- Père-Lachaise, Parigi, Francia
- Mount Auburn, Cambridge, Massachusetts
- Cimitero del bosco, Stoccolma, Svezia
- Xoxocotlan, Oaxaca, Messico
- Cimitero di Janitzo, Messico
- Cimitero di Green-Wood, Brooklyn, New York
- Calvary Cemetery, Queens, New York
- Vecchio cimitero ebraico di Praga, Repubblica Ceca
- Cimitero di Highgate, Londra, Regno Unito (Inghilterra)
- Cimitero Nishi Otani, Kyoto, Giappone
- Okunoin, Koyasan, Giappone
- Cimitero islamico Al-Baqi, Medina, Arabia Saudita